Ogni estate Emmaus Palermo ed Emmaus Italia organizzano campi di volontariato urbani, all’interno dei quali è possibile spendersi in diversificate attività di servizio e promozione della solidarietà.
A Palermo, ad Emmaus Italia è stata assegnata una villa confiscata alla mafia. E’ un obbligo morale per Emmaus dare vita ad un luogo così altamente simbolico, oggetto di sopruso e malaffare ai danni della collettività. Ciò che era a beneficio di pochi è divenuto luogo di solidarietà e condivisione. La villa confiscata è oggi “Casa Emmaus” e ospita la comunità, persone che, venute da un passato difficile, hanno trovato la forza di rialzarsi conquistandosi una dignità e diventando esempio per gli altri. In Emmaus, infatti, ci si autofinanzia totalmente e col ricavato del mercatino si aiutano anche gli altri, secondo l’esempio dell’Abbè Pierre (fondatore del Movimento nel 1949 a Parigi).
I giovani partecipanti ai campi di volontariato estivi, danno valore ad un progetto di riuso sociale dei beni confiscati alla mafia, rafforzando la centralità e la necessità di un cammino comune di contrasto sociale, economico e politico alla miseria e alla mafie le quali si rinforzano a vicenda.
si tratta di un’esperienza di vita comunitaria e di comune responsabilità. Si decide di vivere in semplicità, condividere spazi e costruire insieme azioni di solidarietà. Incentivando la presenza sul territorio dei giovani volontari, essi stessi si rendono attori protagonisti di riflessione e cambiamento, a partire dal loro totale coinvolgimento nelle attività.
La vita quotidiana si basa su un accordo di responsabilità, nel rispetto delle regole di convivenza e rispetto reciproco, tipiche in Emmaus. I turni per la cucina, le pulizie delle struttura e tutte le altre attività vengono stabiliti insieme ad inizio turno. Le attività principali consistono nel lavoro di autofinanziamento del mercato solidale (ritiro merce usata, sistemazione, selezione, vendita, riuso creativo, volantinaggio, organizzazione eventi) e nel servizio alle altre realtà locali impegnate nei differenti quartieri di Palermo (ad es. aiuto mensa Caritas, eventuale aiuto sbarchi migranti, animazione territoriale con minori, scuola di italiano per migranti, manutenzione bene confiscato alla mafia, condivisione e attività di giardinaggio e manutenzione del verde insieme a soggetti più deboli).
Emmaus Palermo è nata in rete con altre associazioni e realtà sociali palermitane. La difesa dei diritti e le pratiche di mutualismo sono oggi la concretizzazione della solidarietà. In una società impoverita in cui l’ingiustizia sociale ed ambientale minacciano la sopravvivenza delle persone e della natura, crediamo che il ruolo dei giovani sia fondamentale. I volontari, al servizio di chi da tempo lavora in territori difficili, danno ossigeno ed offrono l’esempio. Diffondendo fiducia, cercano di dare forza agli esempi positivi in città.
Foto di Martina Monnicchi