Emmaus
Movimento Internazionale
Movimento Internazionale
La sede di Emmaus Internazionale si trova a Montreuil Cedex alla periferia di Parigi. Sul piano organizzativo, Emmaus Internazionale è strutturato in Regioni: America, Africa, Asia, Europa. L’Assemblea generale dei Gruppi Emmaus si svolge ogni 4 anni. Ogni anno si riunisce la Commissione Amministrativa, composta dai 7 membri del Comitato Esecutivo e dai rappresentanti regionali eletti dai gruppi delle rispettive Regioni.
Emmaus Italia è l’associazione ONLUS che riunisce i 16 gruppi Emmaus presenti in Italia.· Il Movimento Emmaus, per procurarsi le risorse umane ed economiche necessarie per ‘vivere’, dipende dalle proprie forze. Emmaus è impegnato nella lotta per lo sradicamento della miseria e per la realizzazione, in pienezza, della dignità della Persona umana.
Nel Movimento Emmaus, l’autorità suprema viene dai Gruppi di base e quindi dalla Assemblea Generale che decide gli orientamenti necessari perché la vita del Movimento possa essere gestita a livello locale, nazionale, regionale ed internazionale.
Emmaus è un Movimento nonviolento, quindi non complice della violenza e rispettoso del pluralismo.
Ogni Comunità e Gruppo Emmaus deve essere libero ed indipendente da ogni movimento ed istituzione politica, amministrativa e religiosa.
L’originalità di Emmaus sta nell’incontro di Uomini e Donne di diverse estrazioni e provenienti da situazioni diverse che prendono coscienza delle ingiustizie sociali esistenti ovunque, e si uniscono per lavorare insieme, condividendo obiettivi comuni nella lotta contro ogni genere di ingiustizia e facendo in modo che i poveri siano costruttori del loro proprio avvenire.
Le caratteristiche di questo ‘incontro’, sono:
DIRITTI
DOVERI
CRITERI D’ADESIONE E D’ACCETTAZIONE